Il gruppo QBE

Il gruppo QBE
E' uno dei principali assicuratori e riassicuratori al mondo ed è presente in 37 paesi con 14.500 dipendenti.

QBE è uno dei 20 principali gruppi assicurativi al mondo e leader nel mercato australiano, dove è nato nel 1886 dall’unione di North Queensland Insurance Company, Bankers’ and Traders’ Insurance Company e Equitable Probate and General Insurance.

Oggi, il Gruppo è presente in 37 paesi nel mondo con oltre 14.500 dipendenti e offre servizi assicurativi e riassicurativi adatti a coprire anche i rischi più complessi nei rami danni.

Quotato dal 1973 alla Borsa di Sidney, dove ha sede, il Gruppo ha raccolto nel 2015 premi per circa € 14,7 miliardi di dollari con un Combined Operating Ratio del 94 %, in linea con il trend di crescita registrato negli ultimi cinque anni.

A partire dagli anni Ottanta e, soprattutto, negli ultimi dieci anni, il Gruppo ha consolidato la propria presenza attraverso più di 130 acquisizioni nel mondo. In Europa, il Gruppo è presente nei maggiori mercati con un ruolo di primo piano nel mercato inglese.

La distribuzione avviene prevalentemente attraverso i broker, sia sul mercato dei Lloyd’s sia nel company market.

Nei primi anni novanta, QBE ha iniziato ad operare in regime di libertà di prestazione servizi, aprendo nel 1999 un ufficio di rappresentanza a Milano. Nel 2007 è stata costituita la Rappresentanza Generale per l’Italia con sede a Milano.